Continuano incessanti a Grumo i controlli a cura della Polizia Locale, in partnership con la Teknoservice, gestore del servizio di igiene urbana, per verificare il rispetto delle regole introdotte dal sistema di raccolta rifiuti porta a porta per le utenze domestiche e commerciali.

Negli ultimi due mesi sono stati intensificati i controlli che, di fatto, hanno portato al sanzionamento di 60 cittadini per un valore di circa 6mila euro. Sabato scorso, invece, a margine delle verifiche compiute, sono state sanzionati 15 cittadini, con multa di 100 euro, per il mancato rispetto delle modalità di conferimento.

“Abbiamo avviato un percorso virtuoso – spiega Michele Minenna, sindaco di Grumo Appula – e una serie di attività che mirano al rafforzamento della qualità della vita e dell’igiene urbana. Stiamo cambiando radicalmente il modo di amministrare, di agire, di comunicare con i cittadini. Le attività di ispezioni, avviate dalla Polizia Locale, mirano ad accertate chi, negligente nell’azione, non vuole partecipare al rinnovamento culturale e ambiante della nostra comunità. Differenziare, dunque, è un obbligo e bisogna farlo con coscienza e responsabilità ambientale”.

“Siamo in prima linea per monitorare il territorio di Grumo – aggiunge Antonio Perchiazzi, Comandate della Polizia Locale – al fine di educare e reprimere atti di sciacallaggio ambientale. Non solo. Tale attività di monitoraggio, di fatto, dal mese di novembre ha portato ad un miglioramento del sistema di conferimento della raccolta differenziata e diminuito l’abbandono di rifiuti nelle periferie cittadine. Continueremo il nostro percorso ispettivo, dunque, per scongiurare ogni azione delittuosa a tutela dell’ambiente e del rispetto delle regole”.