Le recenti modifiche alle tariffe del Polipark del Policlinico di Bari hanno scatenato una serie di proteste, specialmente tra gli studenti e il personale ospedaliero, provocando una serie di inconvenienti che hanno avuto un impatto immediato sulla viabilità locale.

La situazione è diventata particolarmente critica nella via adiacente al Policlinico, viale Solarino, che, sebbene ufficialmente chiusa al traffico e con parcheggi dedicati al centro dialisi Diaverum e agli uffici locali, è diventata teatro di caos e congestione. Ogni giorno, automobilisti in cerca di parcheggio abbandonano le loro vetture ovunque, ostacolando non solo la circolazione, ma anche l’accesso delle ambulanze ai pazienti in ambulatorio.

Le segnalazioni di tale situazione di disagio giungono quotidianamente, evidenziando il degrado e l’abbandono della strada da parte del Comune di Bari. Alberi danneggiati e rami cadenti contribuiscono ad aggravare la situazione, mentre la mancanza di interventi di regolamentazione da parte delle autorità locali lascia gli abitanti della zona a fronteggiare un problema sempre più crescente.

La redazione del giornale, situata proprio in via Solarino, ha avuto modo di osservare direttamente la situazione, documentando come sia comune vedere studenti e personale ospedaliero parcheggiare selvaggiamente lungo la strada, a volte occupando spazi proibiti o riservati ad altri utilizzi.

Nonostante le segnalazioni e gli interventi della Polizia Municipale, il problema persiste e anzi sembra peggiorare. Si auspica quindi che in futuro si possano adottare misure più efficaci per regolamentare il traffico e il parcheggio, magari imponendo divieti e riservando gli spazi disponibili a chi lavora nella zona, dai professionisti ospedalieri ai dipendenti delle aziende locali. È fondamentale un intervento tempestivo e una maggiore presenza delle forze dell’ordine per riportare la situazione alla normalità e garantire la sicurezza e la fluidità del traffico nella zona.