Con un richiamo diretto alla situazione di conflitto in corso tra Israele e Palestina, Michele Laforgia ha inaugurato ieri sera il suo comitato elettorale in via Melo, 1, a Bari, in vista delle primarie del centrosinistra. L’evento è stato caratterizzato da un collegamento in diretta con Francesca Borri, giornalista presente in Palestina, che ha reso testimonianza delle difficoltà e delle tragedie vissute nella regione.

Laforgia, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza di mantenere sempre presente la prospettiva delle vere tragedie nel mondo, al di là delle scaramucce politiche locali. Ha enfatizzato la necessità di impegnarsi per obiettivi importanti, citando l’urgente necessità di un cessate il fuoco nel conflitto israelo-palestinese.

“Chi si occupa di politica non deve mai dimenticare le vere tragedie, quelle nei luoghi colpiti dai bombardamenti, dove si combatte per la sopravvivenza”, ha dichiarato Laforgia. “Bari è una città di pace, e dobbiamo lottare per mantenere la pace.”

L’inaugurazione del comitato elettorale di Laforgia arriva dopo settimane di divisioni all’interno del centrosinistra riguardo alle primarie, fissate per il 7 aprile. In attesa di conoscere le regole definitive per le consultazioni, il candidato sindaco ha voluto lanciare un messaggio di impegno per la pace e per obiettivi di rilevanza internazionale.

Dopo Laforgia, anche il candidato Leccese inaugurerà il proprio comitato elettorale domenica prossima, confermando il clima di fervore politico che si respira in città in vista delle imminenti elezioni comunali.