Oggi a Bari la temperatura massima è stata attorno ai 5 gradi e nonostante il freddo e la pioggia medici, infermieri, autisti e soccorritori del 118 Barese sono stati costretti a svestirsi all’aperto dopo aver lasciato le ambulanze per la sanificazione. Questo accade sia all’ospedale San Paolo che al Di Venere.

Appena è iniziato il freddo, gli operatori del 118 hanno più volte lamentato la mancanza di un container dove poter effettuare la svestizione e dove aspettare la fine della sanificazione del mezzo. In molti, una volta tolte le tute di protezione, attendono il ritorno nel mezzo o nel container di chi si occupa della sanificazione o nella sala d’attesa del Pronto Soccorso.

Nonostante una circolare ponesse fine alla svestizione all’aperto degli operatori del 118, indicando gli spazi utilizzati del personale dell’ospedale, la situazione non è per nulla cambiata. Sul caso è intervenuta anche la Fials chiedendo un intervento all’Asl Bari. 

Domani, secondo quanto diramato dalla Protezione Civile, è prevista neve e un calo delle temperature notevole. Se la situazione non cambia, tutti gli operatori del 118 saranno costretti a continuare a svestirsi al gelo, rischiando la propria salute.