Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2024, dedicata alle cover e ai duetti, emozioni, commozione e anche qualche contestazione hanno caratterizzato l’evento sul palco dell’Ariston. Un momento epocale nella sua lunga storia, con una serata del venerdì che ha visto Amadeus affermarsi come conduttore di punta grazie a uno share senza precedenti. Nella quarta serata del festival, dedicata alle cover e ai duetti, il 67,8% degli italiani con la televisione accesa ha scelto di seguire l’evento, stabilendo così il record di share medio più alto mai registrato per una serata del venerdì.

Il rapper napoletano Geolier si è aggiudicato il Premio della serata cover con il medley ‘Strade’, eseguito insieme a Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Tuttavia, l’annuncio della sua vittoria ha scatenato una reazione inattesa, con fischi provenienti dalla platea dell’Ariston.

La classifica della quarta serata ha visto Angelina Mango al secondo posto con un toccante omaggio al padre Pino con ‘La Rondine’. Al terzo posto si è piazzata Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia su ‘Sweet Dreams’, seguita da Ghali con ‘Ratchopper’ nel medley ‘Italiano Vero’ al quarto posto e Alfa in quinta posizione con Roberto Vecchioni nel brano ‘Sogna ragazzo sogna’.

La serata è stata caratterizzata da esibizioni toccanti e momenti di grande intensità emotiva. L’omaggio di Angelina Mango al padre Pino ha commosso il pubblico, mentre l’intero teatro si è alzato in piedi con il grido di ‘Pino! Pino!’ sia per l’artista che per Amadeus, entrambi visibilmente commossi.

Ma non è stata solo musica e emozioni. Il festival ha ospitato anche momenti di riflessione e sensibilizzazione. Dargen D’Amico ha lanciato un nuovo appello per il ‘cessate il fuoco’, mentre BigMama ha rivolto un messaggio “per tutte le donne: non abbiate paura. Fate sentire la vostra voce. Quando serve denunciate”.

Lorella Cuccarini ha affiancato Amadeus come co-conduttrice della serata, regalando al pubblico momenti di grande spettacolo e divertimento. La sua performance è stata intervallata da un colpo di teatro quando Fiorello è entrato in scena imitando il ballerino Manuel Franjo e ballando ‘Sugar Sugar’ insieme a lei.

Ma non sono mancate le sorprese anche tra gli ospiti presenti. Tra di essi, il pilota di MotoGp Pecco Bagnaia, le attrici Margherita Buy ed Elena Sofia Ricci e la pattinatrice Carolina Kostner.

Il festival ha anche accolto la protesta dei trattori, con Amadeus che ha letto una sintesi del documento del collettivo ‘Riscatto Agricolo’ consegnato all’evento. La richiesta principale riguarda una legge chiara che garantisca la giusta distribuzione del valore lungo la filiera agroalimentare, puntando a una remunerazione equa per gli agricoltori. Il dopo festival con Fiorello non ha deluso come sempre le aspettative, malgrado la pioggia battente, ha regalato momenti esilaranti e di puro spettacolo. Il top, la chiamata della mamma di Fiorello che gli dice “Andate a dormire!”.

In conclusione, la quarta serata del Festival di Sanremo 2024 ha offerto un mix di emozioni, spettacolo e impegno sociale, confermando ancora una volta il suo ruolo centrale nel panorama culturale e sociale italiano.