Dopo venti giorni di siccità, l’Italia è stata travolta da un ciclone chiamato Pulcinella, portando con sé pioggia incessante e abbondanti nevicate. Gli esperti del sito www.iLMeteo.it avvertono che il maltempo non risparmierà nessuna regione italiana, compromettendo persino il tradizionale carnevale.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito sopracitato, prevede che la giornata odierna sarà la peggiore in termini di precipitazioni, con la pioggia che interesserà l’intero Paese. Le zone più colpite saranno la Liguria, le coste tirreniche, il Friuli Venezia Giulia e le zone montuose alpine e prealpine. La perturbazione, guidata dal ciclone, sarà alimentata da venti di Scirocco intensi, che potrebbero raggiungere i 90 km/h, causando mareggiate lungo le coste esposte.

In aggiunta alla pioggia, è prevista anche una significativa nevicata. I fiocchi bianchi cadranno abbondanti sull’arco alpino, in particolare sopra i 1200-1400 metri, accumulando fino a 1 metro di neve a 2000 metri di altitudine. Sugli Appennini, la neve sarà presente solo oltre i 1500-1700 metri.

Per quanto riguarda le temperature, i venti miti di Scirocco manterranno le temperature relativamente stabili, con una leggera diminuzione di giorno e un aumento di notte.

Il ciclone Pulcinella dovrebbe allontanarsi rapidamente dall’Italia entro lunedì, con il ritorno del sole su gran parte del Centro-Nord. Nei giorni successivi, un temporaneo aumento della pressione porterà a un clima più stabile e soleggiato, con il giorno di San Valentino previsto sorprendentemente mite per la stagione.

Ecco i dettagli per i prossimi giorni:

Sabato 10: Maltempo al nord con abbondanti nevicate sulle Alpi. Al centro e al sud arriva il maltempo.

Domenica 11: Ancora maltempo al nord con un miglioramento nel pomeriggio. Al centro e al sud persiste il maltempo.

Lunedì 12: Nel nord soleggiato con possibili nebbie sulle pianure. Instabilità sul versante adriatico del centro e piogge con temporali al sud. Graduale ritorno a condizioni più stabili su tutto il territorio italiano.