“La classe politica deve mostrarsi in prima linea e anche sporcarsi le mani”. Sono parole di Giuseppe Corcelli, consigliere del Municipio 1 che domenica mattina, insieme ai Vittorio Piancaldini e Angela Perna, presidente della Commissione ambiente, si sono ritrovati in via Caldarola per rimboccarsi le maniche.

Obiettivo, ripulire per quanto possibile la zona dai rifiuti che luridi cittadini hanno pensato bene di gettare nel parchetto, anzi che negli appositi cassonetti. In tre, nel giro di un paio d’ore hanno riempito quattro bustoni di carta, 2 di plastica e raccolto 150 bottiglie in vetro.

“Si tratta di un appuntamento che intendo calendarizzare due volte al mese con l’intero Consiglio municipale – ha detto Angela Perna – per avviare un percorso di sensibilizzazione rivolto a tutti i cittadini”.

“Lo abbiamo fatto con il cuore – ha aggiunto Corcelli – non vogliamo essere in concorrenza, tra virgolette, con nessuno, che si tratti di addetti del servizio pubblico o associazioni di volontari. Più siamo, e meglio è per tutti”.