La sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari ha disposto la sospensione dell’interdittiva antimafia e il contestuale controllo giudiziario per due anni della società Il Veliero, titolare di due concessioni demaniali a Pane e Pomodoro e Torre Quetta, sul lungomare sud di Bari.

Il collegio ha infatti accolto l’istanza presentata dagli avvocati Francesco Paolo Sisto e Saverio Sticchi Damiani. “Nel provvedimento – spiegano i legali in una nota – si dà atto che l’azienda non è qualificabile come impresa mafiosa e che con il controllo c’è la possibilità per la società di intraprendere un percorso di recupero dell’attività imprenditoriale, sotto la supervisione del Tribunale e con garanzie proprie di una procedura giudiziale’”.

“Tenendo conto dell’attività di self-cleaning avviata dall’azienda nonché della riorganizzazione dell’attività e del personale, i giudici hanno stabilito che la gestione sia affidata all’amministratore giudiziario Gianfranco Patino – continuano -. Grazie a tale decisione l’azienda, oltre al salvataggio delle commesse pubbliche in atto, potrà partecipare alle procedure di gara, vedersi aggiudicati nuovi appalti, e di conseguenza sarà iscritta alla cosiddetta white list”.

“Sarà attivata ogni procedura finalizzata al ripristino della concessione di Pane e Pomodoro (quella di Torre Quetta è decaduta a seguito di sentenza del giudice amministrativo) per la quale, alla luce della del provvedimento del Tribunale, non vi sarebbero più condizioni ostative”, si legge nella parte finale della nota.