Sarà inaugurata sabato 2 marzo, alle ore 11.30, nel Colonnato del Palazzo della Città metropolitana, alla presenza dell’assessora Ines Pierucci, “Picinni – nascita di un pittore”, la mostra organizzata dai familiari dell’artista in collaborazione con l’assessorato comunale alle Culture e al Turismo.

In esposizione 25 opere di un giovanissimo Gennaro Picinni (1933-2022), realizzate nella prima metà degli anni ’50, che di fatto segnano gli inizi del percorso artistico del maestro. Flotte di marinai volanti immersi in un cielo azzurro, ricordi della presenza nel dopoguerra dei soldati americani a Bari, bandiere stars & stripes e simboli U.S.A., coevi della emergente pop-art. Un originale San Nicola in smalto rosso e oro arricchito da simboli algebrici, autoritratti, piazza San Marco a Venezia. Si tratta di opere che già all’epoca furono presentate in importanti manifestazioni artistiche quali la XXVII Esposizione Biennale Internazionale d’Arte, Venezia 1954, il IX Premio Lissone 1955, il VI Premio Nazionale “Golfo di La Spezia” 1954 e nelle mitiche Gallerie del “Cavallino” a Venezia e del “Naviglio” a Milano.

“Gennaro Picinni per tutta la sua vita ha dipinto con la stessa potente energia, come un fuoco sempre acceso che arde attraverso le sue opere – commenta l’assessora alle Culture Ines Pierucci -. La scelta tematica di focalizzare l’esposizione sul percorso artistico di Gennaro Picinni ventenne rafforza l’idea di una sensibilità capace di precorrere il futuro, che lo qualifica quale antesignano del mondo artistico di quegli anni.

L’intensità che accompagna tutte le sue opere esprime un messaggio chiaro di vitalità grazie ai colori che scandiscono il tempo della vita dell’artista, per il tramite del genio del suo pennello.

Ringrazio i familiari del maestro per il loro impegno a far conoscere il valore di un artista al quale la città è e sarà sempre grata. La mostra dedicata a Picinni nel Palazzo della Città metropolitana, infatti, nasce dalla volontà dei figli Luigi e Mauro e della moglie Rosa di rendere omaggio al suo talento attraverso questa iniziativa che restituisce alla città e agli artisti del domani una meravigliosa storia culturale e identitaria capace di attraversare il tempo senza perdere la sua forza espressiva”.

La mostra, a ingresso libero (dal martedì al sabato ore 9-19 / domenica ore 9-13 / lunedì chiuso), sarà allestita nel Colonnato del Palazzo della Città  fino al 1 aprile è sarà meta di visite guidate di scuole e associazioni culturali.

“Picinni – nascita di un pittore” – catalogo a cura di Mario Adda Editore.