Il prossimo 8 marzo, al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari (Largo Adua, 5), si svolgerà l’attesa prima edizione del Premio Gianni Colajemma, il ‘papà di tutti gli artisti’. Un’occasione unica per i giovani promossa dalla ‘Manifattura Tabacchi Barium Srl’, società di produzione teatrale, cinematografica e gestore del Teatro Barium fino al 2022, fondata dal regista e attore teatrale prematuramente scomparso. Durante la serata sarà anche presentata ufficialmente l’ETS ‘Associazione Gianni Colajemma ONLUS’, iniziativa senza scopo di lucro finalizzata a proseguire l’opera del maestro, che nasce con lo scopo di fornire supporto al terzo settore, ai loro assistiti, attraverso comunità di professionisti, canili sanitari, azioni già avviate da Colajemma e continuate dal figlio Gianmarco.

L’evento, che gode dei patrocini di Puglia Sounds, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, ETS Associazione Gianni Colajemma e Comune di Bari, si terrà a partire dalle ore 20,30 e non rappresenta solo l’omaggio all’attore e regista, ma anche una straordinaria opportunità per gli artisti emergenti e talentuosi della Puglia di potersi esibire su un palcoscenico prestigioso e ricevere borse di studio, masterclass e premi di produzione.

Il contest è aperto a tutti: attori, musicisti, cantautori, ma anche a chiunque voglia creare “Arte”. La giuria, composta dal noto attore Paolo Conticini e dal fotografo internazionale e art director dello Shot Studio Milano Mario Gramegna, avrà il compito di valutare le proposte dei vari partecipanti.

La serata sarà arricchita inoltre dalla presenza di ospiti speciali provenienti da diversi ambiti dello spettacolo, tra cui il cantautore Pierdavide Carone, il cantante Giò Sada, gli InfamouscarrionGiuseppe Lassandro in arte Il Mago, Lino De NicolòGiuliano Giuliani, e molti altri a sorpresa. La conduzione dell’evento sarà affidata a Luca Catalano e Simona Valenti (speaker di Radio Selene), mentre la band “Swing 31” si esibirà dal vivo.

Nel backstage, il tiktoker barese Michele Carella intervisterà gli ospiti per creare contenuti online e in diretta streaming e per dare al pubblico un’esperienza coinvolgente anche al di fuori del teatro. L’intero evento, inoltre, sarà trasmesso, nel mese di marzo, dall’emittente Telebari.

Gli aspiranti artisti che vogliono partecipare al contest dovranno inviare la propria candidatura entro il 5 marzo alla mail premiogiannicolajemma@mtbproduzioni.com con oggetto “Candidatura Premio Gianni Colajemma”, inserendo assieme ai propri dati anche un breve video di presentazione e comunicando l’esibizione che si intende proporre. La loro selezione avverrà attraverso una giuria tecnica che valuterà le proposte in base all’originalità e qualità artistica dei lavori presentati. I candidati scelti avranno l’opportunità di esibirsi durante la serata di venerdì 8 marzo 2024 al Kursaal.

Per assistere all’evento tra il pubblico, invece, basterà andare su www.mtbproduzioni.com. Il ticket ha un costo di 10 euro, devoluti interamente all’Associazione Gianni Colajemma ETS.

«Gianni amava i ragazzi, i figli, gli artisti di strada, la musica, ma soprattutto dava spazio a chi non ne aveva, aiutando il prossimo senza mai chiedere nulla in cambio. Questo premio è dedicato a lui, che per noi, è sempre stato e resterà il papà degli artisti – commenta l’organizzazione».

Info e prenotazioni: www.mtbproduzioni.com e [email protected]