“Non possiamo che ringraziare lo straordinario lavoro che la Magistratura inquirente sta effettuando, nonostante le condizioni assurde in cui è costretta a operare”. Queste le parole pronunciate da Decaro in seguito ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 104 affiliati ai clan “Mercante-Diomede” e “Capriati”. Tra gli arrestati vi è anche una persona appartenente all’associazione antiracket e antiusura pugliese.

“Questo importante colpo alle organizzazioni criminali baresi – ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro – è stato inferto dalla Magistratura e dalle Forze dell’ordine, spesso costretti a lavorare in condizioni di grande difficoltà. La vicenda del Palagiustizia è solo l’esempio più eclatante”.

“Davanti a questi risultati – ha proseguito il sindaco – noi chiediamo in modo ancor più forte che lo Stato si faccia carico in termini prioritari di garantire il funzionamento della Giustizia in condizioni dignitose, decretando lo stato di emergenza per velocizzare le procedure di trasferimento delle funzioni giudiziarie in un’altra sede”.