foto di repertorio

La Guardia di Finanza di Bari ha eseguito due provvedimenti di natura cautelare reale emessi dal Tribunale di Bari in funzione di Tribunale della Prevenzione relativi a patrimoni di provenienza illecita, riconducibili a due pregiudicati di origine barese: Antonio Costantino, classe 1983, e Domenico Cavalieri Foschini, classe 1981.

I provvedimenti ablativi, uno di confisca, nei confronti di Cavalieri, e l’altro di sequestro nei confronti di Costantino, sono stati emessi dall’Autorità Giudiziaria ai sensi del Codice delle Leggi Antimafia (D.Lgs. 159/2011), sulla base degli esiti di mirate indagini economico -patrimoniali condotte dai militari del G.I.C.O. del capoluogo pugliese, su tre appartamenti signorili, vari conti correnti bancari e un’autovettura Audi, per un valore complessivo di circa 1 milione e 300mila euro.

Le indagini eseguite hanno avuto lo scopo di valorizzare in chiave patrimoniale gli elementi informativi acquisiti da precedenti indagini della polizia giudiziaria. Queste hanno permesso di appurare l’assoluta sproporzione tra il valore dei beni nella disponibilità dei pregiudicati e il reddito dichiarato da questi ultimi e, più in generale, le condizioni economiche degli stessi.