I Baschi Verdi durante uno specifico servizio di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, hanno notato, all’interno del parcheggio antistante l’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, un uomo, a bordo di una moto di grossa cilindrata, consegnare uno zaino ad un altro a bordo di un autoveicolo.

I militari hanno deciso di intervenire e bloccare sia il centauro che l’automobilista e una terza persona a bordo del veicolo. La perquisizione ha portato al rinvenimento di 5 sacchi di cellophane contenenti marijuana.

Sulla persona di uno degli occupanti è stata rinvenuta una chiave d’automobile che, dopo una breve ricerca, è risultata parcheggiata nelle immediate vicinanze. Nella macchina, grazie all’intervento dell’unità cinofila, sono stati trovati due involucri contenenti entrambi sostanza stupefacente dello stesso tipo.

Complessivamente i finanzieri hanno sequestrato 3 chili di marijuana, 7100 euro di denaro contante, verosimilmente provento dell’illecita attività di spaccio, le due autovetture, la moto di grossa cilindrata e cinque telefoni cellulari.

Gli accertamenti tecnici eseguiti sulla sostanza stupefacente rivelavano che dal principio attivo puro si sarebbero potute ottenere oltre 12.500 dosi.

I tre individui, tutti con precedenti penali per reati in materia di stupefacenti, venivano tratti in arresto e tradotti presso la Casa Circondariale di Bari.