Perde il controllo dell’auto in curva, su una strada di campagna, e a causa del ghiaccio finisce fuori strada. Un uomo e i suoi due figli sono rimasti chiusi nella vettura per un paio d’ore nelle campagne di Adelfia, sulla via per Acquaviva, in attesa che qualcuno andasse a salvarli, con una temperatura esterna compresa tra -2 e -1 grado.

Lvettura, nonostante i tentativi effettuati dall’automobilista in difficoltà non riusciva a ripartire. Gli pneumatici, seppur invernali, non avevano aderenza.

A salvare i tre sono state le guardie per l’ambiente di Adelfia giunte sul posto insieme a un cittadino col suo trattore. Sono stati loro i primi a giungere sul posto, nonostante l’automobilista avesse allertato anche i Vigili del Fuoco, impegnati in decine di interventi proprio a causa del ghiaccio e della neve. Una squadra è rimasta intrappolata insieme ad altre decine di persone sulla statale 96, chiusa al traffico, nel tratto compreso tra Toritto e Altamura. Il sccorso stradale, invece, non è riuscito a trovare la stradina secondaria della provinciale 83.

La raccomandazione, dunque, è quella di prestare la massima attenzione e, se possibile, evitare di mettersi alla guida, a causa del ghiaccio, che rende problematica la circolazione su numerose strade extraurbane del barese, soprattutto nelle ore notturne.