Il maltempo non concede tregua e adesso si trasforma in una vera e propria emergenza. La bufera di neve che da ore sta colpendo la Murgia barese, e in particolare la zona tra Altamura e Santeramo, sta creando i primi grossi disagi.

Bloccati nella neve Decine di persone sono rimaste bloccate sotto una fitta nevicata sulla statale 96 tra Toritto e Altamura, in località Pescariello. Paralizzate nella coltre bianca un autobus, una pattuglia della Polizia, una squadra di Vigili del Fuoco, un medico del 118 e almeno due camion più altri pendolari.

La situazione si sta facendo davvero complicata: la temperatura è almeno 5 gradi sotto lo zero, la neve continua a cadere copiosa accompagnata da forti raffiche di grecale che soffia fino a 60-70 km/h. L’accumulo nevoso è ormai vicino al mezzo metro e rende quasi completamente impraticabile le carreggiate.

Statale chiusa al traffico Proprio per questi motivi la Polizia Stradale ha disposto la chiusura immediata della statale 96 nel tratto tra Altamura e Palo del Colle. I volontari della Protezione Civile di Altamura stanno portando soccorso con viveri e coperte. I soccorsi sono in arrivo, con fatica, anche sulle strade provinciali ormai non più percorribili.

Altamura isolata La città federiciana è letteralmente assediata dalla neve. Il primo cittadino, Giacinto Forte, in una nota ha ammesso che “la situazione è davvero critica, ma stiamo facendo tutto il possibile” e ha consigliato “vivamente di non avventurarsi e di restare a casa”.