ristorante giampà
Uno dei ristoranti Giampà in centro a Bari - Foto Google

Un’imboscata in piena regola per rubare l’auto di grossa cilindrata. Nicola De Tullio, noto imprenditore barese e proprietario della catena di ristoranti Giampà, difficilmente dimenticherà la notte fra giovedì e venerdì scorso.

È successo fra le 2.30 e le 3, nei pressi della propria abitazione. De Tullio era appena rientrato da uno dei suoi ristoranti quando è stato aggredito da un gruppo di rapinatori coperti da passamontagna. Gli incassi della serata? No, l’obiettivo dei malviventi era l’auto dell’imprenditore, un mezzo che non passa certo inosservato: un’Audi A6 Competition da ben 400 cavalli. I malviventi si sono fatti consegnare chiavi e telefonino per poi fuggire.

Un agguato studiato nei minimi dettagli: tre uomini, tutti armati di pistola, più un quarto già pronto in macchina per scappare. Conoscevano il percorso che la vittima avrebbe compiuto per tornare a casa, gli orari, le sue abitudini. Insomma, sapevano come muoversi.

La vittima non ha opposto resistenza: a parte l’evidente inferiorità numerica, la priorità è stata di non mettere in pericolo la propria famiglia (figli e moglie a quell’ora erano infatti in casa a dormire). Sulla vicenda, adesso, indagano i carabinieri.