Avevano allestito abusivamente a Palo del Colle un’autocarrozzeria e un’officina meccanica in un seminterrato realizzato abusivamente. Per questo, un meccanico di 45anni, un carrozziere di 44, e i proprietari dell’immobile ceduto in locazione, due coniugi di 59 anni lui e 63 anni lei, tutti incensurati del posto, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bari, rispettivamente per violazione in materia di smaltimento di rifiuti e violazione alle norme sull’edilizia.

I Carabinieri, nell’ambito di un servizio finalizzato a contrastare l’abbandono o la dispersione incontrollata di rifiuti, hanno proceduto al controllo dell’officina. Gli accertamenti hanno permesso di constatare che i due gestori avevano aperto l’attività senza alcuna autorizzazione e smaltivano illecitamente i rifiuti prodotti durante il ciclo lavorativo, scaricando le acque meteoriche nel suolo, mentre i fumi prodotti dal forno durante la verniciatura, nell’atmosfera.

Inevitabile, a questo punto, oltre alla denuncia, anche il sequestro del locale, affidato in custodia giudiziale al meccanico.