Un ragazzo di 28 anni è stato arrestato allo stadio San Nicola con l’accusa di lesioni personali aggravate a un Pubblico Ufficiale in servizio di ordine pubblico. L’aggressore è stato fermato all’ingresso dello stadio dalla Guardia di Finanza in servizio ai tornelli, perché voleva assistere alla partita tra Bari e Livorno pur essendo sprovvisto di biglietto.

L’arrestato ha atteso che finisse la partita per tornare dallo steward in servizio, quello che lo aveva respinto, e colpirlo con una testata sul volto, prima di dileguarsi tra la folla. La vittima è stata immediatamente soccorsa e trasportata al Policlinico mentre il personale della Digos, attraverso alcune testimonianze e la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza dello stadio, è riuscito a identificare il responsabile dell’aggressione.

Ieri sera sono stati impiegati 180 appartenenti alle forze dell’ordine unitamente ad unità cinofile e agli artificieri della Polizia di Stato, al fine di assicurare la sicurezza dei circa 25.000 spettatori presenti. Durante le fasi d’ingresso sono state sanzionate 11 persone, responsabili di violazione del regolamento d’uso dello stadio, avendo tentato di accedervi privi del biglietto d’ingresso o con biglietto recante nominativo diverso da quello del possessore. Inoltre è stato segnalato alla locale Prefettura un 55enne per aver tentato di entrare con una dose di hashish ed è stato denunciato in stato di libertà un 17enne, trovato in possesso di un coltellino del genere proibito. tuz