Ieri sera a Bari, la Polizia di Stato, ha tratto in arresto in flagranza di reato Rocco Ciampa, di anni 40, con precedenti di polizia anche specifici, responsabile di furto aggravato in concorso con altri soggetti in via d’identificazione. L’arresto è stato effettuato dal personale della Squadra Mobile, coadiuvato da un equipaggio dell’U.P.G.S.P.

Nell’ambito delle specifiche attività di contrasto, due equipaggi moto montati della Squadra Mobile, su segnalazione della Sala Operativa, sono intervenuti nel quartiere San Pasquale dove era stata segnalata la presenza di ladri all’interno di un’abitazione.

Sul posto, il personale intervenuto ha notato l’arrestato, munito di una radio ricetrasmittente, che si allontanava frettolosamente dall’edificio segnalato; l’uomo, fermato con l’ausilio di un equipaggio delle volanti, è stato trovato in possesso di strumenti atti allo scasso, un orologio da donna e un anello in metallo giallo.

In seguito si è accertato che era stato compiuto un furto in un appartamento al terzo piano di uno stabile, e che i ladri arrampicandosi ad un tubo esterno del palazzo erano acceduti all’interno da una finestra. Una volta all’interno hanno bloccato la porta d’ingresso in modo da non permetterne l’apertura dall’esterno, tanto da rendere poi necessario l’intervento di un’autoscala dei Vigili del Fuoco.

Nell’abitazione, completamente messa a soqquadro, è stato trovato un trolley contenente una fiamma ossidrica, utilizzata per tentare di aprire la cassaforte installata nell’abitazione. La refurtiva recuperata è stata restituita alle vittime.

L’uomo arrestato è ritenuto tra i criminali più esperti e specializzati nei furti in abitazione commessi, con il medesimo modus operandi, oltre che in provincia di Bari, anche nel tarantino e nel materano.