È stato arrestato e immediatamente sottoposto alla misura dei domiciliari il 25enne Davide Monti. Il giovane è ritenuto responsabile della violazione degli obblighi di sorveglianza speciale e guida senza patente perché mai conseguita.

Il malvivente è ritenuto anche vicino agli ambienti della criminalità organizzata locale, in particolare al clan Capriati, egemone a Barivecchia. Infatti gli sono stati attribuiti numerosi reati contro il patrimonio, contro la persona, in materia di armi e di tipo associativo. Inoltre, quando era minorenne, nel marzo del 2006, fu indagato per porto e detenzione di armi da fuoco e di tentato omicidio ai danni di un pregiudicato nel quartiere Libertà.
Il provvedimento restrittivo odierno è scaturito dalle innumerevoli violazioni alle prescrizioni della misura di prevenzione. Infatti, numerose volte, mentre era a bordo di moto di grossa cilindrata, si è sottratto ai controlli degli equipaggi della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso (Falchi), spesso non è stato trovato presso la propria abitazione nelle ore notturne e si è presentato in ritardo presso gli uffici della Polizia.