Come di consueto, le imminenti feste natalizie comporteranno la sospensione degli orari di ricevimento degli uffici pubblici. Tuttavia a Bari le varie ripartizioni osserveranno dei differenti giorni di chiusura.

Come indicato dal Comune, la ripartizione Tributi non sarà aperta al pubblico dal 23 dicembre al 3 gennaio, periodo nel quale saranno svolte le operazioni contabili di chiusura dell’esercizio 2013. I cittadini baresi potranno comunque contattare l’ente in caso di urgenza inviando un fax al numero 080 5773501 o una mail all’indirizzo [email protected].

Ridotta la sospensione del servizio degli uffici della ripartizione Urbanistica, dello Sviluppo economico e delle Politiche Educative e Giovanili, che rimarranno chiusi soltanto nei pomeriggi del 24 e del 31 dicembre.

Invece nei quartieri di Carbonara, Santo Spirito, Loseto, Japigia, Libertà, Picone e San Paolo nei pomeriggi della Vigilia di Natale e di Capodanno non lavoreranno i dipendenti degli uffici Elettorale, Statistica e toponomastica e le Delegazioni degli uffici demografici. Per recuperare le chiusure, per tali dipartimenti è prevista l’apertura pomeridiana straordinaria il 19 dicembre e il 2 gennaio.

Più lungo il periodo di vacanza dell’ufficio Aree PEEP della ripartizione Patrimonio, il cui ricevimento al pubblico è sospeso dallo scorso 10 dicembre e proseguirà nei mesi di gennaio e febbraio.

Ai cittadini non rimane che prendere carta e penna per annotare il variegato calendario di ferie natalizie. Fermo restando che ogni ufficio ha esigenze diverse, non c’era davvero alcun modo di uniformare la chiusura evitando ulteriori complicazioni ai poveri cittadini?