L’atteso rinnovamento di Piazza Umberto, cuore del centro Murattiano di Bari, sembra essere ormai a portata di mano con l’obiettivo di avviare i cantieri entro la fine dell’anno. La piazza, storico giardino e punto di riferimento per numerosi turisti, è in procinto di ricevere una tanto necessaria trasformazione che va oltre il recupero dell’antico splendore del verde, mirando a rispondere alle preoccupazioni quotidiane dei residenti, tra incuria, degrado e problemi di sicurezza.

Nonostante varie vicissitudini giudiziarie e progettuali abbiano inizialmente rallentato il processo, sembrava che la situazione si fosse sbloccata. Tuttavia, la burocrazia e l’incremento dei costi, soprattutto delle materie prime, hanno causato ulteriori ritardi. L’importo inizialmente previsto per il progetto complessivo ha subito un incremento, portandolo negli ultimi mesi a 4 milioni di euro. Claudio Laricchia, dirigente Lavori Pubblici del Comune di Bari, spiega a BariToday che si sta lavorando sulla progettazione definitiva ed esecutiva dopo l’approvazione del preliminare.

Le risorse per l’intervento dovrebbero essere individuate attraverso la programmazione Pon Metro 2024-2027. L’obiettivo, senza intoppi, è avviare i cantieri entro l’ultimo trimestre del 2024. Il progetto mira a valorizzare questo gioiello trascurato della città di Bari, con un grande rispetto per l’attuale struttura della piazza. Laricchia sottolinea il vincolo storico dei giardini e la volontà di mantenere l’aspetto originario della piazza.

L’intervento prevede la rimozione dell’attuale pavimentazione in asfalto, sostituita da una più simile a quella utilizzata nei giardini Isabella D’Aragona vicino al Castello Svevo. Saranno mantenute le piantumazioni esistenti e utilizzati materiali di alta qualità per la rifinitura degli arredi e delle altre aree verdi. Si installeranno nuovi impianti di videosorveglianza e si rinnoverà il sistema di illuminazione. Inoltre, al posto dei bagni attuali, verrà inserito un play-bar con area giochi per bambini e un punto ristoro. Il rifacimento dei marciapiedi attorno a Piazza Umberto è anch’esso previsto.

Nei prossimi mesi si concluderanno le due fasi progettuali, rispettando le richieste della Soprintendenza. I fondi, già presenti, saranno affidati direttamente al Comune con una richiesta di finanziamento attraverso lo Staff Autorità Urbana, in linea con gli obiettivi del Pon. I cittadini locali attendono con speranza che questa volta la riqualificazione avvenga senza ulteriori intoppi, rappresentando una risposta attesa e indispensabile per la vivacità e la sicurezza della zona.