La 74esima edizione del Festival di Sanremo ha aperto i battenti con una prima serata carica di emozioni e colpi di scena. E il grande protagonista è stato Amadeus, conduttore della kermesse, che ha saputo conquistare il pubblico italiano con la sua verve e il suo carisma.

I numeri parlano chiaro: la serata inaugurale del Sanremo 2024 è stata seguita da un’eccezionale platea di 10.561.000 telespettatori, raggiungendo uno share del 65,1%. Un risultato stupefacente che conferma il legame speciale tra il festival e il pubblico italiano.

Il successo dell’evento si è manifestato sin dalle prime battute, con la prima parte della serata, andata in onda dalle 21.25 alle 23.31, che ha fatto registrare un picco di 15.075.000 telespettatori, conquistando uno share del 64,3%. Anche la seconda parte, estendendosi fino all’1.59, ha mantenuto un forte interesse, attirando 6.527.000 telespettatori e ottenendo uno share del 66,9%.

Questi risultati si rivelano ancor più significativi se confrontati con quelli dell’anno precedente. Pur registrando un leggero calo nel numero assoluto di telespettatori rispetto al 2023, il Sanremo 2024 ha segnato un aumento significativo nello share medio, che ha raggiunto il 65,1%, il più alto dal 1995.

L’alto livello di ascolti e l’entusiasmo del pubblico sono il frutto del lavoro meticoloso di Amadeus e del suo team, che hanno saputo ideare uno spettacolo coinvolgente e adatto a ogni tipo di spettatore. Con la chiusura del festival avvenuta nelle prime ore della mattina, il conduttore è riuscito a mantenere alto l’interesse dello spettatore per l’intera durata della trasmissione.

Il Sanremo 2024 si prospetta dunque come un’edizione memorabile, capace di trascinare il pubblico e confermare il festival come uno degli eventi più amati e seguiti della televisione italiana. Con Amadeus al timone, le aspettative sono alte e il pubblico non vede l’ora di scoprire cosa riserveranno le prossime serate di questa straordinaria kermesse musicale.