L’8 gennaio segnerà un momento storico per la città di Bari e Bitritto con l’inaugurazione della tanto attesa linea ferroviaria che collega le due località. Un’opera che è stata sognata per circa 40 anni e che finalmente diventa realtà, superando numerosi ostacoli di natura tecnica e burocratica che ne avevano impedito la realizzazione fino ad oggi.

L’annuncio è stato fatto dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, durante una diretta social tenutasi nel giorno delle prove tecniche dei treni, condotte in previsione dell’avvio del servizio, il quale sarà gestito da Trenitalia. La cerimonia ufficiale di inaugurazione avrà luogo al mattino, mentre i pendolari potranno usufruire della linea già nel pomeriggio.

La realizzazione della linea ferroviaria è stata inizialmente avviata e collaudata con Fal, ma dopo l’incidente ferroviario tra Andria e Corato, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Anfisa) ha imposto norme più rigide. Ciò ha reso necessari ulteriori interventi per adeguare completamente il tratto alle nuove disposizioni di sicurezza.

Il sindaco Decaro ha sottolineato che tra le fermate intermedie ci saranno anche quelle di Loseto e Santa Rita. Inoltre, sono già progettate ulteriori fermate, inclusa una vicino allo stadio San Nicola. La nuova linea offrirà fino a 8 corse giornaliere, rappresentando un importante collegamento per la mobilità dei cittadini.

“La linea permetterà a tante persone di muoversi con tranquillità, evitando l’utilizzo di automobili per raggiungere il centro di Bari”, ha dichiarato il sindaco. L’apertura di questa nuova tratta ferroviaria promette di agevolare la vita dei pendolari e contribuire a ridurre il traffico stradale, rappresentando un passo significativo per il miglioramento della rete di trasporto pubblico nella regione.