Nel primo giorno del 2024, è emersa una situazione allarmante nelle campagne che collegano il quartiere Japigia a Mungivacca: carcasse di pneumatici e rifiuti speciali hanno infestato i suoli agricoli, danneggiando irrimediabilmente il patrimonio ambientale della zona. La scoperta è stata effettuata durante la prima perlustrazione dell’anno compiuta dalle Guardie Anuu del Nucleo di Bari.

In particolare, lungo un’arteria rurale, sono state individuate carcasse di pneumatici abbandonate, creando non solo un impatto visivo negativo ma anche potenziali danni all’ecosistema circostante. Sempre nella stessa area, sono stati rinvenuti rifiuti speciali, con sostanze che compromettono la qualità del suolo agricolo.

Il Corpo Nazionale di Guardie Volontarie, dopo oltre due mesi dalla segnalazione iniziale, ha individuato un vascone contenente sostanze liquide simil-oleose, ancora presente in una strada nel territorio di Triggiano.

In una nota, il Corpo Nazionale Guardie Volontarie Anuu ha dichiarato: “Tanto c’è da fare, per colmare l’inciviltà e la noncuranza che individui senza scrupoli consumano a danno del patrimonio rurale e ambientale in spregio alle normative vigenti.” Si è espressa preoccupazione per la frequenza di gesti inqualificabili che danneggiano l’ambiente e causano disagio ai cittadini e agli agricoltori locali.

Le autorità competenti sono state prontamente informate per avviare le necessarie verifiche sulle singole situazioni riscontrate, con l’obiettivo di identificare i responsabili di questi atti deplorevoli e porre fine a questa minaccia per l’ambiente e la comunità locale.