Un innovativo intervento di laser chirurgia è stato eseguito con successo all’Ospedale di Venere per la rimozione di un tumore della laringe, senza danneggiare le corde vocali. La procedura, eseguita dalla equipe medica e infermieristica della Otorinolaringoiatria in collaborazione con l’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione, ha coinvolto un paziente di 65 anni affetto da una neoplasia delle corde vocali e con complicazioni legate a ernie cervicali, collo corto, macroglossia e protesi dentaria.

Il dottor Michele Barbara, primario di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, ha dichiarato: “Abbiamo eseguito per la prima volta qui al Di Venere una procedura per via endoscopica trans-orale, mirata a curare una neoplasia delle corde vocali. E’ stata impiegata una sonda dotata di una particolare telecamera che consente una visuale in 3D e che ha permesso di rimuovere il tumore con il laser.”

La procedura è stata eseguita senza la necessità di una tracheotomia, utilizzando vie naturali e mantenendo un approccio minimamente invasivo. Gli anestesisti hanno seguito lo stesso approccio mininvasivo utilizzando un tubo oro tracheale di soli 4 millimetri. Il risultato è stato considerato eccellente, consentendo al paziente di riprendersi rapidamente e tornare alle normali attività quotidiane come mangiare e parlare.

L’intervento è stato particolarmente significativo poiché il paziente aveva precedentemente tentato l’intervento in altri centri ospedalieri senza successo a causa della complessità del suo quadro morfologico. Questo successo rappresenta un passo avanti nell’approccio alla cura delle neoplasie delle corde vocali, offrendo una soluzione meno invasiva e con minori impatti sulla qualità di vita dei pazienti.