Il presidente del forum Ambiente e Salute Rispetta Ricorda Andria, Giovanni Massaro, ha annunciato la creazione di un nuovo parco urbano intitolato a Vincenza Angrisano, una donna di 42 anni tragicamente uccisa dal marito una settimana fa ad Andria. L’idea è stata proposta e immediatamente approvata dal direttivo e dall’assemblea dei soci del forum.

La cerimonia di piantumazione dei primi alberi e arbusti, che segna la nascita del primo bosco urbano della città, si è svolta in via Cerruti. Il presidente Massaro ha dichiarato che ogni pianta presente nel bosco porta il nome dei cittadini di Andria che hanno contribuito alla sua realizzazione. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con gli utenti del centro di salute mentale della Asl Bat, che hanno seguito attentamente l’intero processo.

Il bosco non solo commemora la vita di Vincenza Angrisano, ma rappresenta anche un simbolo di solidarietà e partecipazione della comunità. Durante lo scorso Natale, il forum ha promosso una raccolta fondi per l’acquisto delle piante, ottenendo una risposta positiva e partecipativa da parte dei cittadini di Andria. Massaro ha annunciato l’intenzione di ripetere l’iniziativa il prossimo Natale per creare ulteriori boschi urbani.

Infine, il presidente ha sottolineato che l’amministrazione comunale è già concorde sulla creazione di ulteriori aree verdi, anticipando la possibilità di avere presto altre zone destinate a diventare parchi urbani simili a quello di via Cerruti. L’iniziativa è stata accolta con commozione, con la partecipazione anche del figlio dodicenne della vittima e della sua sorella durante la cerimonia.