Più confortevoli, più sicuri, più accessibili, più rispettosi dell’ambiente. Sono le caratteristiche principali dei 15 nuovi autobus Euro 6 inaugurati questa mattina a Bari da Ferrovie Appulo Lucane. Sono destinati a completare il rinnovo del parco mezzi pugliese di FAL che oggi conta di 53 autobus, tutti Euro 5 ed Euro 6 (bassissime emissioni di sostanze inquinanti come da normativa europea). Alla manifestazione sono intervenuti il presidente di FAL, Rosario Almiento, il direttore generale, Matteo Colamussi, e l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, che ha portato il saluto del presidente Emiliano, impossibilitato a partecipare.

Oggi consegniamo alla Puglia autobus tecnologicamente avanzati, tali da rendere il viaggio più confortevole e più sicuro, visto che hanno dei sistemi di sicurezza all’avanguardia – ha detto l’assessore Maurodinoia –. Tutto questo senza perdere di vista la sostenibilità ambientale perché si tratta di autobus Euro 6, quindi gli ultimi autobus immessi sul mercato. Oggi possiamo dire che la flotta FAL, prima i treni e ora gli autobus, è stata totalmente rinnovata ed è tra le più giovani d’Italia. Ringrazio FAL perché ha sempre dimostrato capacità di investimento e spesa in stretta collaborazione con la Regione Puglia”.

L’investimento complessivo per l’acquisto dei 15 nuovi autobus è stato di 3,4 milioni di euro, di cui 2,9 milioni da parte della Regione Puglia a valere su Risorse FSC 2014-2020 e 500mila euro di co-finanziamento da parte di Ferrovie Appulo Lucane.
Tutti gli autobus della flotta FAL sono: Euro 5 ed Euro 6 (secondo la normativa europea sono le classi più recenti dei mezzi, a bassissima emissione di sostanze inquinanti); accessibili (dotati di pedane per consentire l’accesso a persone con ridotte capacità motorie e di posto per carrozzella); sicuri (dotati di frenata assistita, impianto antincendio nel vano motore, videosorveglianza interna, sistema di geolocalizzazione, dispositivo di conteggio salita/discesa passeggeri).