Questa mattina, 11 luglio, è stata presentata l’iniziativa “Non sei sola, lasciati aiutare“, promossa da McDonald’s e l’assessorato al Welfare del Comune di Bari, con il fine di sensibilizzare al tema della violenza contro le donne e far conoscere gli strumenti a supporto delle vittime, come il 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking finanziato dal dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri e gestito dall’associazione Differenza donna.

Da oggi nei bagni degli 11 ristoranti McDonald’s della città metropolitana di Bari saranno affissi degli adesivi che ricordano alle donne che dovessero trovarsi in contesti di violenza l’esistenza del numero nazionale 1522 che, tutti i giorni e 24 ore su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Alla presentazione sono intervenute l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, la presidente dell’associazione Differenza Donna Elisa Ercoli e la corporate relations director McDonald’s Italia Delia Ciccarelli.

“Sono oltre 1.047, in meno di 4 anni, le donne che si sono rivolte al centro antiviolenza comunale delle quali cento in emergenza, la maggior parte accolte e messe in protezione”. “La città di Bari – ha spiegato Bottalico – sceglie quotidianamente di investire fondi e professionalità nelle attività dei centri antiviolenza, sia quello comunale che quello gestito dall’associazione Giraffa, che a oggi sulla città contano dieci sportelli di ascolto”.