“Spazzatura di ogni tipo è abbandonata da giorni in via Morelli e Salvati a Torre a Mare: plastiche, vetro, organico e cumuli di rifiuti sparsi un po’ ovunque”. Questo il post di denuncia pubblicato dall’associazione Sos Città sulla loro pagina Facebook, allegato a una galleria di foto sconcertanti in cui compaiono una marea di rifiuti accatastati lungo la costa, a due passi dalle spiagge.

“La tutela del mare e il rispetto per l’ambiente dovrebbero appartenere a ciascuno di noi – si legge -. Non dovrebbe essere necessario spiegare o sensibilizzare sul tema dell’importanza di tenere e conservare nel modo più naturale possibile il mare per il bene nostro e per il bene del mondo. Ma a quanto pare così non è per tutti e le foto segnaletiche che ci sono arrivate ci fanno davvero inca***re perché non è davvero possibile che possa accadere tutto ciò“.

D’altronde, come dice l’associazione, “Bari ha una costa lunghissima ed è davvero difficile tenere tutto sotto controllo, ma questo tratto tutti sappiamo essere popolato d’estate per la bellezza del mare, una vera chicca per chi non conoscesse il punto”. Nel finale non manca l’appello al sindaco Antonio Decaro e all’Amiu, in merito a un necessario e serio intervento di pulizia nella zona, molto frequentata anche dai turisti nella bella stagione. “Fate uno sforzo affinché anche questo tratto di costa possa innanzitutto essere ripulito e, soprattutto, conservato e preservato dagli incivili. Di sicuro, non possiamo far finta di non vedere questo schifo“.