Una bambina di 12 anni è riuscita ad avere il trapianto di un nuovo rene perfettamente funzionante, prima ancora di iniziare la dialisi per supplire all’insufficienza renale. Uno di quei meravigliosi successi eseguiti dai medici e il personale sanitario del Policlinico di Bari. La piccola paziente è stata operata dall’equipe del professor Pasquale Ditonno, direttore dell’unità operativa di Urologia del nosocomio barese. La 12enne ha ringraziato i suoi angeli in corsia realizzando dei disegni in cui vi è tutto il team intervenuto per ridarle gioia e speranza.

L’adolescente, nata con reni policistici e in cura dal dottor Mario Giordano, direttore dall’unità operativa di nefrologia pediatrica del Giovanni XXIII di Bari, era stata inserita nel programma trapianti regionale e in una lista d’attesta gestita a livello nazionale, data la rarità di donazioni idonee per i riceventi pediatrici.

“Questa condizione è importante per poter garantire alla paziente una migliore qualità di vita – ha spiegato Ditonno -. L’intervento è andato bene, l’organo impiantato ha avuto subito una buona ripresa funzionale. La piccola è stata dimessa nella giornata di ieri con una funzione renale normale e tornerà solo per regolari controlli”.

“Voglio ringraziare il professore Giuseppe Lucarelli – ha aggiunto -, gli urologi Michele Tedeschi e Matteo Matera, gli anestesisti Anna Riefolo e Marina Lorusso e tutta l’equipe del personale infermieristico e di sala che ha contribuito e naturalmente il Centro regionale trapianti diretto dal professore Loreto Gesualdo che ha coordinato il corretto svolgimento del caso”.