Quest’anno per la Legambiente tra le località costiere di mare e lago italiane più belle spiccano 3 magnifiche mete pugliesi: Nardò (seconda nella classifica generale) e Porto Cesareo (21esima), entrambe in Salento, e Vieste (17esima) sul Gargano. Luoghi dalle acque cristalline che ottengono il vessillo “Cinque Vele“, massimo riconoscimento della guida “Il mare più bello 2023“, ormai arrivata alla 23esima edizione e presentata oggi, 16 giugno, a Roma, da Legambiente e Touring club italiano.

Si tratta di un premio che viene ottenuto dalle mete migliori dal punto di vista territoriale e che investono in innovazione e strategie di sviluppo sostenibili. In totale sono 21 le località italiane premiate e la Puglia si piazza sul podio, terza regione a pari merito con la Campania e dopo Sardegna, con 7 località, e Toscana, con 4. Nella classifica troviamo anche Maratea, in provincia di Potenza, al 18esimo posto.

Durante la conferenza stampa di presentazione della guida sono state consegnate anche 9 targhe per le Buone pratiche di gestione della costa, assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata hanno messo in atto. Il Comune di Lecce, nella categoria Integrità del paesaggio, è stato premiato per il masterplan di rigenerazione delle proprie marine.