Spiaggia Pane e Pomodoro a Bari

Partirà sabato primo luglio il progetto PASS, Percorso di accompagnamento sociale spiagge, che prevede l’accompagnamento, il sostegno e l’animazione sociale per anziani soli o persone con disabilità sulle spiagge cittadine. L’iniziativa è promossa e finanziata dall‘assessorato al Welfare e vedrà i componenti dell’associazione “Volontari Anfi Bari Odv” prestare sostegno sulle spiagge cittadine a quanti convivono con la dimensione della disabilità che spesso si accompagna all’isolamento sociale.

Il progetto è stato presentato questa mattina, giovedì 29 giugno, nella sala giunta di Palazzo di Città. Le modalità di erogazione del servizio sono state illustrate dall’assessora Francesca Bottalico, dal presidente dell’associazione Antonio La Scala e dalla coordinatrice del progetto Maria De Tommaso. Presenti anche i volontari del progetto PASS.

Il progetto PASS

Il progetto PASS prevede il coinvolgimento di 30 volontari distribuiti su due spiagge: il Waterfront di San Girolamo e Pane e Pomodoro. Tutti saranno riconoscibili grazie a maglietta, pantaloncino e cappellino, con impressi il nome del progetto e i loghi dell’assessorato al Welfare e dell’associazione Volontari Anfi Bari Odv. Su ognuna delle due spiagge è prevista la presenza di due volontari impegnati per ogni turno. Il progetto sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, e il sabato dalle ore 9 alle 12. Sui lidi sarà replicata anche la sperimentazione di una nuova sedia job galleggiante e di una passerella in poliestere mobile finalizzate a favorire l’accesso e la mobilità in acqua dei destinatari del progetto.

Oltre all’accompagnamento in acqua, sono previste anche attività di animazione e la reperibilità di un medico o di un operatore socio-sanitario in caso di necessità. Saranno inoltre a disposizione ombrelloni leggeri per ripararsi dal sole e un’area lettura con angolo dedicato al book sharing promosso dalla rete di Bari Social Book. Presente anche uno spazio dedicato ai cani accompagnatori di persone non vedenti e un altro di accoglienza, con la distribuzione di bevande e sali minerali donati da Agorà salute.

Esperienza di welfare di comunità

Il progetto PASS è una delle azioni previste nell’ambito del programma cittadino estivo di contrasto alle ondate di calore e alle solitudini”ha spiegato l’assessora Francesca Bottalico. “Adolescenti, giovani e medici volontari saranno coinvolti in un’esperienza di welfare di comunità in un’ottica di solidarietà e di sostegno reciproco. In questo modo speriamo di contribuire alla costruzione di una città più accessibile e inclusiva grazie a quanti, operatori, volontari e professionisti di ogni genere, continuano a lavorare al fianco dell’assessorato affinché, anche d’estate, nessuno si senta e resti solo”.

Parole di riconoscenza anche quelle del presidente dell’associazione Volontari Anfi Bari Odv Antonio Maria La Scala: “È un grande onore per la nostra associazione partecipare a questo bellissimo progetto solidale perché ciò per cui operiamo è tendere una mano e donare un sorriso e un po’ di compagnia a chi ne ha bisogno. Per noi è motivo di soddisfazione anche vedere, assieme a persone in pensione e pienamente in forma, tanti ragazzi e ragazze neomaggiorenni pronti ad aiutare le persone più fragili sulle nostre spiagge, anziché restare incollati alla tv o ai telefonini. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessora Bottalico, che ha avuto il merito di ideare questo progetto e con cui ho il piacere di collaborare su più fronti, e il comandante della Polizia locale Palumbo, che ci ha messo a disposizione due cabine dove poter lasciare tutta l’attrezzatura”.