È stata inaugurata ieri, presso la Biblioteca per la terza età della rete Bari Social Book, in corso Italia 43 b, la Bottega solidale promossa da Ada Anziani e Uilp pensionati, in collaborazione con l’assessorato comunale al Welfare, a cui potranno accedere anziani segnalati dai Servizi sociali e dall’assessorato.

All’inaugurazione sono intervenuti l’Assessore al Welfare Francesca Bottalico, il presidente di Ada Anziani Rocco Matarozzo, il segretario generale di Uil Pensionati Carmelo Barbagallo, il presidente nazionale della federazione Ada Alberto Oranges e la segreteria generale di Uilp Puglia Tiziana Carella.

Il nuovo servizio mira al miglioramento delle azioni di sostegno e accompagnamento di anziani soli e a rischio di isolamento, già svolte dalla rete territoriale del Welfare, attraverso la distribuzione di beni alimentari, indumenti e beni di prima necessità, lavorando in stretta connessione con l’emporio socio-sanitario, inaugurato qualche settimana fa, nell’ambito del progetto Sciam, dall’assessorato comunale al Welfare.

L’Assessore al Welfare, Francesca Bottalico, dichiara: “Il numero dei presidi territoriali diffusi sul territorio comunale a sostegno della terza età continua a crescere con l’avvio della Bottega solidale al Libertà, un quartiere che conta molti anziani vulnerabili, in situazione di povertà socio-sanitaria e a rischio isolamento sociale. Il nostro impegno si concretizza nell’attivazione di una rete di spazi di cura e sostegno diversificati e realizzati in collaborazione con i soggetti della rete del Welfare cittadina”.

Una splendida e lodevole iniziativa che, speriamo, sia presto imitata da tanti altri, perchè tutti gli anziani meritano di non sentirsi soli: d’altra parte, sono loro la nostra storia, bisogna prendersene cura.