@burgerbattleitalia

“Burger Battle Italia” è una sfida all’ultimo panino che vede la partecipazione di oltre 60 chef in gara per decretare il miglior hamburger gourmet dello Stivale. Quest’anno, nella 5° edizione della competizione, il panino più buono di tutti parla barese. A crearlo è stato Rocco Camasta: 37 anni, modugnese doc e titolare dell’hamburgeria e bisteccheria “The Butcher“. I panini che gli hanno consentito di trionfare nella finale, che si è svolta ieri a Rimini, sono due: il primo si chiama Greenwich e il secondo Rimini.

L’hamburger “Greenwich”

Il Greenwich gli ha fatto vincere la tappa di Altamura che si è svolta nelle scorse settimane. Il panino ha trionfato per il giusto equilibrio tra il sapore dolce della cipolla caramellata e il gusto più deciso del lardo di colonnata su un hamburger di Scottona, con salsa senape e miele e tartare di manzo in cera d’api. Un panino che ha permesso al 37enne modugnese di sbaragliare la concorrenza dei colleghi in quel di Altamura e di accedere alla super finale andata in scena ieri in Emilia Romagna.

L’hamburger “Rimini”

Il secondo, proprio in onore della città che ha ospitato la finale, si chiama Rimini e ha
avuto la meglio sugli altri hamburger portati al tavolo dei giudici dai vincitori delle
tappe di Salerno, Pescara, Cuneo, Venezia e Brescia. Ai finalisti è stato chiesto di preparare un panino gourmet utilizzando almeno cinque ingredienti inseriti in una mistery box a loro disposizione contenente zenzero fresco, squacquerone, radicchio trevigiano,
castagne bollite, pesto di pistacchio, riso soffiato, yogurt di capra, agretti, banana
essiccata, alghe, avocado, asiago e cioccolato fondente. Più tre ingredienti extra
forniti dagli sponsor. Il tributo a Rimini, quindi, ha garantito a Camasta il trionfo con un panino che recita: salsa senape e miele, hamburger di Scottona, crema di squacquerone con cioccolato e zenzero, pesto di pistacchio e castagne.