Si aggiungono nuove imperdibili date al tour di PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI che, reduci da una lunga tournée estiva che li ha visti esibirsi sui palchi dei principali festival nostrani, sono pronti ad infuocare i club di tutta Italia per presentare dal vivo su nuovi palcoscenici l’omonimo album di debutto, uscito lo scorso 27 maggio per Garrincha Dischi. Il tour – curato da BPM Concerti – è già partito all’inizio di ottobre con due live sudatissimi a Viareggio e a Cesena, e proseguirà fino alla fine dell’inverno regalando esibizioni ancor più dirompenti. Di seguito le date che toccherann ola nostra regione nei prossimi giorni: il 27 a Taranto e il 28 novembre, data importante quando nel 1977 i fascisti uccisero il compagno Benedetto Petrone, a Bari.

27/11/22 Spazioporto Taranto  
28/11/22 Ex Caserma Liberata Bari

Pierpaolo Capovilla, classe 1968, è un musicista ed autore della scena rock indipendente italiana. Cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni ’90, gli One Dimensional Man, con questi suona una serie sterminata di concerti in Italia e in Europa, e pubblica 5 album destinati a lasciare il segno nella storia del rock italiano più radicale e intransigente.
Nel 2005 fonda il gruppo Il Teatro degli Orrori, con cui si cimenta nelle sonorità a lui consuete, questa volta però cantando in italiano, e fra il 2007 e il 2015 pubblica 4 album che ottengono un inaspettato successo di pubblico e di critica.
Suona il basso nei primi due album del quartetto denominato Buñuel, capitanato da Eugene Sterling Robinson.

Il mai celato amore per la poesia lo spinge a cimentarsi in reading letterari dei suoi lirici più amati, da Vladimir Majakovskij a Sergej Esenin, da Pier Paolo Pasolini ad Antonio Delfini, fino ai più recenti progetti meta-teatrali, “Interiezioni”, su testi di Antonin Artaud, “Viaggio al Termine della Notte”, di Louis Ferdinand Céline, e “Finché Galera Non Ci Separi” di Emidio Paolucci, poeta detenuto nel carcere di Pescara, della quale Pierpaolo ha curato l’audio-lettura drammaturgica supportata dalle musiche di Paki Zennaro.

Collabora con il quotidiano Domani e con Rolling Stone Italia.

Nell’opera di Capovilla sono certamente distinguibili la sua devozione per la tradizione del rock più sanguigno di matrice americana, l’affezione per la poesia e la drammaturgia russe, ma anche la passione civile e l’attaccamento ai valori democratici, sempre ribaditi tanto nei concerti quanto negli incontri pubblici.

Il 27 maggio 2022 Capovilla inaugura l’inizio di un nuovo capitolo discografico insieme a Garrincha Dischi, pubblicando il suo primo lavoro in studio con l’inedito progetto PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI, dirompente formazione che vanta tra le sue fila musicisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas).