Milano si prepara ad accogliere “Super Taranta”, il nuovo affascinante progetto musicale diretto da Antonio Castrignanò e Mauro Durante. Il palcoscenico dell’Alcatraz sarà animato giovedì 1 febbraio alle ore 21 da voci, musicisti e ballerini che incarnano l’anima della pizzica, traghettando il pubblico in un viaggio attraverso le radici di una tradizione millenaria.

Questo progetto ambizioso va oltre il folklore, unendo le personalità iconiche della pizzica in un’unica espressione artistica. Antonio Castrignanò e Mauro Durante, insieme ad artisti di rilievo come Alessia Tondo, Emanuele Licci, Enza Pagliara, e molti altri, cercano di superare i confini territoriali e folkloristici che per lungo tempo hanno caratterizzato la percezione di questa musica.

“Super Taranta” si propone di andare oltre la mera rappresentazione di una tradizione locale, rompendo gli stereotipi e offrendo una visione più ampia e inclusiva. La musica salentina, spesso associata a celebrazioni e feste locali, si evolve in un movimento artistico e musicale che vuole essere un invito globale all’incontro e alla condivisione.

La collaborazione di artisti provenienti da diverse esperienze e stili musicali promette di portare sul palco un’esperienza unica e coinvolgente. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nella valorizzazione della musica popolare salentina, già nota a livello internazionale per i suoi premi e le esibizioni in palcoscenici prestigiosi.

Mauro Durante condivide il significato personale di “Super Taranta”, ricordando il suo ingresso nel mondo della musica salentina tredicenne a Torrepaduli. Ora, con questo progetto, cerca di ricambiare l’accoglienza che ha ricevuto allora, aprendo le porte a una nuova generazione di talenti.

Antonio Castrignanò sottolinea l’approccio inclusivo e collaborativo di “Super Taranta”, definendolo un movimento che si nutre della sinergia di anime dedite a raccontare la poesia e la forza del Salento attraverso la musica popolare.

“Super Taranta” si presenta come una nuova pagina nella storia della musica salentina, un invito a scrivere insieme nuovi capitoli e a diffondere la bellezza e la potenza di questa tradizione millenaria.