Per festeggiare con il suo pubblico il lancio del singolo, il 23 febbraio Gaudiano terrà un concerto nella Sala Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma: l’artista presenterà, per la prima volta a Roma, un repertorio che abbraccia tutte le sfumature sonore del suo percorso, dagli esordi fino agli ultimi singoli come “Numeri” e “Martini Dry”. Accompagnato da una band speciale, che mescolerà strumenti acustici e virtuali, regalerà al pubblico un’esperienza unica, fatta di improvvisazione, contaminazioni elettroniche e una nuova interpretazione delle sue canzoni.

“Favonio” prende il nome da un vento che attraversa la sua terra d’origine, la Puglia. Con tutta la freschezza del pop contemporaneo e l’universalità delle suo testi, Gaudiano mette a punto un omaggio intimo e sincero al mezzogiorno italiano: a coloro che, come lui, sono stati costretti per lavoro, studio o passioni ad andarsene e a coloro che invece hanno scelto di rimanere e lottare per realizzare i propri progetti.

Gaudiano parla di Favonio: Favonio prende il titolo dal nome di un vento caldo che soffia attraversando la mia terra. Questo vento a volte culla, a volte soffoca, altre volte semplicemente spazza via. Dedico questa canzone d’amore a tutto il mezzogiorno italiano, in modo particolare alla mia città, Foggia. A chi come me è stato costretto a lasciare gli amici e gli affetti più cari per inseguire i sogni andando altrove e chi invece sceglie coraggiosamente di restare sviluppando i propri progetti nonostante le difficoltà, trasformandosi nella vera speranza del territorio. Spero che ascoltandola vi faccia sentire a casa ovunque voi siate nel mondo.
Gaudiano è un cantautore, musicista e interprete di origine pugliese. Dopo una lunga turnèe come co-protagonista di “Una volta nella vita (Once)” della Compagnia della Rancia, si è distinto in “The Phantom Of The Opera”, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber, per la prima volta in Italia dalla fine del 2022. Lo spettacolo, di cui Gaudiano è stato protagonista il 15 ottobre scorso al Teatro Arcimboldi di Milano, è andato in scena dal 16 al 31 dicembre 2023 all’Opéra di Monte-Carlo. Vincitore nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021, nel 2023 Gaudiano è tornato in televisione, vincendo la 13esima edizione di Tale e Quale Show, in onda in prima serata su Rai1.