A Lecce è possibile visitare il presepe gotico di Michele Massari, con ingresso gratuito, nella sala al piano terra del castello Carlo V.

L’opera in terracotta e compensato, realizzata dall’artista leccese per la sua famiglia tra il 1945 e il 1946, è definita shakespeariana, per l’originale ambientazione e per i richiami alla cultura tardo-medievale nordica. Il manufatto, di cui è giunta attualmente solo una parte, pone al centro il corteo dei Re Magi, ribaltando, così, i canoni narrativi iconografici convenzionali che vedono in primo piano la Natività; con il consueto garbo e sottile ironia che lo ha sempre contraddistinto, l’artista Massari dissemina la scena di spunti di riflessione e critica sociale e politica e  ricalibra, dunque, la comune valenza  religiosa tipica del presepe.

Il figlio Antonio, artista anch’egli, nel 1995 ha donato al Comune di Lecce il presepe che oggi è esposto nel museo della cartapesta al Castello Carlo V. All’apertura al pubblico, svolta in data 20 dicembre 2021, erano presenti il sindaco Carlo Salvemini, l’assessora alla cultura Fabiana Cicirillo, il nipote dell’artista Francesco Porpora e Ilderosa Laudisa, autrice del libro “Il presepe gotico di Michele Massari”.