Il 24 settembre avrà inizio il corso di formazione politica organizzato dall’associazione Gens Nova O.d.V., da sempre impegnata nel sociale ed in attività formativa a favore della cittadinanza ed in particolar modo delle fasce deboli. L’iniziativa è stata presentata lunedì 20 nella sala giunta del Comune di Bari con l’introduzione del vice sindaco Eugenio Di Sciascio.

Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali ed i concetti base di diritto e di disciplina amministrativa a chi intende affacciarsi per la prima volta sulla scena politica ed è stato fortemente voluto dall’avvocato Antonio La Scala, presidente e fondatore di Gens Nova.

“Con questa iniziativa – commenta l’avvocato Antonio La Scala – abbiamo voluto fornire uno strumento di conoscenza tecnico che riteniamo indispensabile per chi aspiri all’impegno in politica. Troppo spesso ci troviamo di fronte all’impreparazione di chi, chiamato a ricoprire cariche pubbliche elettive, dimostra impreparazione sulle norme di base dell’ordinamento. E questo si traduce in una minore efficacia dell’azione amministrativa, oltre che in un rapporto non corretto con il cittadino-elettore cui vengono fatte promesse impossibili da mantenere”.

“Una scuola di formazione utile – sottolinea il vice sindaco Eugenio Di Sciascio – che mira a far conoscere gli strumenti della politica. È importante che la cittadinanza venga instradata sulla consapevolezza in modo tale da poter essere attiva nel processo politico avendo così la capacità di capire cosa realmente accade”.

Le lezioni si terranno nella sala convegni dell’ospedale «La Madonnina Life&Care» (viale Pasteur 18) messa a disposizione gratuitamente dalla struttura, e si articoleranno in 22 incontri (prevalentemente due venerdì al mese, nella fascia pomeridiana dalle 16,30 alle 18,30, fino a giugno). Il corso sarà tenuto da docenti universitari e professionisti esperti negli argomenti in programma: principi di diritto pubblico, struttura della Pubblica amministrazione,  Codice degli appalti, analisi di P.I.P. e P.A.I.P., tributi locali, anticorruzione e trasparenza. Il corso è riservato a 30 iscritti, numero tra l’altro già raggiunto.