“Il direttore dell’Ager, Gianfranco Grandaliano, due traguardi li ha sicuramente raggiunti: i 50 anni di età (e gli auguriamo di festeggiarne almeno altri 50, ma a spese sue) e il premio di 30mila euro per aver raggiunto gli obiettivi che gli erano stati fissati nel 2020″. Il consigliere regionale Ignazio Zullo, capogruppo di Fratelli d’Italia, torna a parlare dell’indagine aperta sul direttore generale dell’agenzia che si occupa dei rifiuti in Puglia.

“Quindi, mentre noi chiedevamo all’assessore Maraschio di valutare l’operato di Grandaliano, come direttore dell’Ager, la risposta è stata già data dallo stesso Grandaliano. Infatti, con propria determinazione del 10 agosto scorso il dott. Grandaliano ha preso atto che ha superato tutti – ma proprio tutti, nessuno escluso- gli obiettivi assegnati nel 2020 e si è liquidato il premio di 30mila euro. Il problema non è la cifra del premio in sé, ma come possa aver raggiunto tutti -e ripeto proprio tutti- gli obiettivi con la situazione che viviamo in Puglia nella gestione dei rifiuti. Ci chiediamo: con quali criteri e chi ha valutato il raggiungimento degli obiettivi e se gli obiettivi assegnati sono coerenti con i bisogni della collettività? Sicuramente non corrispondono alle esigenze dei pugliesi che pagano supertasse per un territorio regionale che di fatto è stato convertito a discarica per rifiuti”.

“Non solo, ma la valutazione che chi ha permesso il ‘premio’ tiene conto della contestazione dell’autorità competente sulle tantissime consulenze dell’Agenzia? E della multa dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per non aver attivato, in AGER, il sistema di prevenzione e controllo della corruzione? E dei concorsi per titoli e colloquio per dirigenti – che anche all’AGER (come in Regione) sono stati fatti – la Maraschio crede che sia possibile diventare dirigente, dall’oggi al domani, anche per chi non appartiene al cerchio magico?”.

“Ci piacerebbe che l’assessore Maraschio rispondesse a tutte le nostre domande, perché la speranza è che almeno lei possa avere un’attenzione doverosa su tutto ci? che accade all’AGER e nella gestione dei rifiuti in Puglia.”