La dichiarazione del governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, sul futuro del Covid hospital, allestito in Fiera, non è passata inosservata e ha creato nuove polemiche.

La Regione vuole creare un grande centro di emergenza nazionale per tutto il sud Italia, che sia allo stesso tempo un luogo di formazione per medici e rianimatori.

Il progetto regionale per l’alta formazione medica in Fiera lascia perplessa infatti l’Università. Il rettore Stefano Bronzini ha infatti sottolineato come al momento non sia stata minimamente coinvolta nei dialoghi.

“Sono lieto che il presidente Emiliano si occupi di formazione – afferma -. Mi fa piacere perché l’Università, quando sarà ufficialmente investita della questione, potrà avere un autorevole interlocutore”.

Più netta la posizione del presidente di Confindustria Puglia e Bari-Bat, Sergio Fontana, che boccia la proposta in Fiera. “A me piace molto l’idea del professor Gesualdo di realizzare un polo dell’innovazione in campo biomedicale – spiega -. Ma facciamolo in luoghi diversi dalla Fiera del Levante. Gli spazi della Fiera lasciamoli alla Fiera”.