Foto Ansa

Sono arrivati al Castello Svevo di Bari il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Nell’antica fortezza, nel cuore della città vecchia, il ministro dà il benvenuto alle delegazioni estere in vista del G20 che prenderà ufficialmente il via domani a Matera, per poi proseguire dopodomani a Brindisi, dopo aver inaugurato la mostra “Le forme del desiderio” al museo archeologico di Santa Scolastica.

A Matera si terranno la riunione dei ministri degli Esteri e una sessione congiunta dei ministri degli Esteri e dello Sviluppo.

Il 30, poi, i capi delegazione Sviluppo parteciperanno, a Brindisi, nella Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), gestita dal Programma alimentare mondiale (Pam), all’evento ‘The role of logistics in preparedness and response for Covid-19 pandemic and future humanitarian and health crises’.

Un incontro al centro del quale ci sarà il ruolo della logistica nella risposta globale al Covid-19 e alle crisi umanitarie e sanitarie future. A Brindisi, dopo il tavolo ministeriale sull’assistenza umanitaria e l’incontro con la stampa del ministro Di Maio e del direttore esecutivo del Pam, David Beasley, la visita si concluderà con un breve ‘drive-through’ nella base umanitaria Unhrd e della base logistica delle Nazioni Unite per le operazioni di peacekeeping.