Nel mesi di luglio in Puglia saranno consegnate 730mila fiale di vaccini, 400mila in meno rispetto a quelle arrivate tra maggio e giugno. Questo è quanto diramato dalla Protezione civile regionale alle Asl.

Il piano di consegne prevede all’incirca 131mila dosi a settimana di Pfizer, contro le 240mila garantite. Questo comporterà un rallentamento della campagna vaccinale a causa delle limitazioni imposte dall’Ema e Aifa su AstraZeneca e Johnson&Johnson.

“È in piedi una interlocuzione con la struttura commissariale per capire se il piano di consegne Pfizer viene confermato – sottolinea l’assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco -. Per il momento la prossima settimana facciamo quanto pianificato, nel senso che mercoledì prossimo arriveranno ancora 240mila dosi, in linea con le consegne effettuate finora. La settimana prossima dunque non avremo problemi. Ma entro lunedì da Roma dovrebbero comunicare cosa succederà nelle settimane successive”.

“Se si potesse compensare il taglio usando maggiormente J&J o AstraZeneca, avremmo potuto bilanciare la riduzione. Ma se questo taglio di Pfizer arriva in una fase in cui non possiamo usare quei due vaccini sui più giovani il problema si pone. Ecco perché è in corso un confronto con il governo. Entro lunedì avremo un piano definitivo di consegne. Poi prenderemo decisioni. Le dosi in arrivo sono sufficienti per garantire tutti i richiami. E questa è in questa fase la prima preoccupazione, soprattutto per il rischio rappresentato dalla variante Delta”.