Questa mattina la giunta ha approvato una candidatura al bando ministeriale per l’assegnazione di contributi ai Comuni per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, l’obiettivo della proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, è la riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.

La città di Bari ha quindi stabilito quattro candidature di progettualità: la più importante è quella rappresentata dal completamento del parco della Rinascita, sul sito della ex Fibronit.

Così facendo, oltre i 3 milioni e 500mila euro individuati come prima parte di finanziamento destinata per la realizzazione dell’opera già nelle disponibilità dell’amministrazione comunale, la restante parte della somma per l’intera realizzazione, pari alla cifra di 14 milioni di euro, sarebbe coperta dall’esito positivo di questa candidatura: questo secondo le stime del progetto preliminare.

Il secondo progetto candidato riguarda il progetto del raddoppio di via Amendola, la cui realizzazione è in fase avanzata, per cui l’amministrazione sceglie di candidare l’esecuzione di un’ulteriore rotatoria in corrispondenza di via Omodeo e l’estensione della riqualificazione della strada fino all’incrocio con via Postiglione: questa strada nello specifico, sarebbe oggetto di interesse per una serie di miglioramenti legati ai luoghi, alla viabilità carrabile e ciclopedonale

Come terzo intervento, è previsto il completamento della riqualificazione di via Argiro con l’eliminazione del dislivello esistente tra piano stradale ormai pedonalizzato, i marciapiedi e l’utilizzo delle basole antiche sottostanti la strada. In contemporanea, il progetto prevede la riqualificazione di via Calefati e via Putignani, negli isolati che collegano via Argiro e via Sparano.

Quarto progetto candidato al bando ministeriale, quello relativo alla riqualificazione e pedonalizzazione di via Manzoni: gli interventi, che richiamano lo stile della nuova via Sparano, prevedono il livellamento di strada e marciapiedi e la realizzazione di un camminamento pedonale. Il totale per tutti i progetti prevedrebbe un finanziamento di 20 milioni di euro.

“Tre degli interventi proposti interessano da un lato il miglioramento della viabilità stradale di un’arteria fondamentale per l’ingresso e l’uscita dalla città, oggi quasi al termine di una riqualificazione complessiva, dall’altro il completamento e il restyling di due strade fondamentali per la vita dei quartieri in cui si trovano, Murat e Libertà – afferma Galasso -. Per quanto riguarda il quarto progetto, stiamo provando tutte le soluzioni possibili per completare, il prima possibile, quello che diventerà il più grande parco urbano di Bari, un’opera molto attesa che cambierà totalmente il volto della nostra città”.