L’occupazione dei pazienti Covid nelle terapie intensive pugliesi, dopo settimane davvero preoccupanti, è scesa fino al 22%, registrando così il dato più basso negli ultimi due mesi.

Al Covid hospital allestito nella Fiera del Levante, ad esempio, sono occupati solo 15 dei 56 posti totali. Dall’altra parte si registra però un numero elevato di infermieri impegnati, rispetto al fabbisogno della struttura.

“Dobbiamo approfittare di questa situazione e del carico dei vaccini in arrivo in Puglia per raggiungere l’immunità di gregge – spiega Saverio Andreula, presidente OPI Bari -. La mia proposta è quella di impegnare gli infermieri nella campagna vaccinale, sempre secondo un accordo con i Sindacati. Sarebbe davvero un’ottima idea, anche perché sono i più esperti”.

“È inutile passare solo dai medici di base per la campagna vaccinale, si può allestire una task force numerica importante grazie agli infermieri – conclude -. A giugno arriveranno in Puglia oltre un milione di dosi, tra cui 800mila Pfizer, e dobbiamo assolutamente approfittarne prima dell’arrivo dell’autunno”.