“In Puglia abbiamo già riscontrato casi di variante brasiliana, casi di variante indiana, ma non dobbiamo essere spaventati dalle varianti. Bisogna attendere il sequenziamento per essere più precisi”.

A dichiararlo è l’assessore regionale alla Sanità della Regione, Pierluigi Lopalco. In Puglia sono almeno 3 i casi accertati di variante brasiliana, mentre due famiglie sono in isolamento nel Salento per quella indiana.

“Un gruppo di soggetti è arrivato dall’India ed è stato immediatamente bloccato – spiega -. È stato fatto un primo screening e su 5 persone, tre erano varianti inglesi. Per le atre due bisogna attendere il sequenziamento”.

“Mentre la variante inglese è arrivata in piena ondata pandemica fortunatamente queste nuove varianti, sia la brasiliana che quella indiana in Puglia sono arrivate più tardi – continua Lopalco -. Poiché adesso la circolazione del virus è più lenta siamo abbastanza ottimisti sul fatto che non si propaghi”.

“Ogni mercoledì avremo circa 150 mila dosi di Pfizer, durante questo fine settimana sta arrivando un bel quantitativo di Astrazeneca, 124mila dosi e lo stesso quantitativo lo aspettiamo verso la fine di maggio”, conclude Lopalco.

Secondo l’assessore le vaccinazioni continueranno secondo programma. Ad oggi assoluta priorità ai soggetti fragili, a quelli ad elevata fragilità, agli ultraottantenni e le persone tra i 60 e i 79 anni.