Attesa per il consueto monitoraggio della Cabina di regia del Governo che, ogni venerdì, definisce la suddivisione dell’Italia nelle fasce di colore.

Occhi puntati in particolare sulla Regione Puglia. L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, ha auspicato in diretta televisiva il passaggio alla fascia arancione, ma i dati sono tutt’altro che incoraggianti.

Per l’Unione Europea, ad esempio, la Puglia è ancora una zona rossa scura. L’indice RT è forse sceso sotto la soglia dell’1, ma questo potrebbe non bastare.

A pesare infatti sono i troppi ricoveri in terapia intensiva: la nostra regione ha raggiunto nelle ultime 24 ore un nuovo picco da inizio pandemia. Anche i contagi non sono in calo, il bollettino di ieri è tragico, con Taranto e Bari che sono le due province italiane con più casi in tutta Italia.

L’incidenza resterebbe così superiore alla soglia dei 250 contagi ogni 100mila abitanti. La Puglia dunque sembra essere più vicina alla zona rossa che al passaggio nella fascia arancione. Poche ore e conosceremo il destino della nostra regione per i prossimi 10 giorni.