“L’indice RT è inferiore ad 1 e l’incidenza è sotto i 250 casi ogni 100mila abitanti. La Puglia ha numeri da zona arancione”.

A dichiararlo questa mattina in diretta televisiva l’assessore alla Salute, Pier Luigi Lopalco. Secondo la Regione potrebbe finalmente esserci il tanto atteso passaggio in zona arancione, dopo diverse settimane di rosso, alcune anche di rosso rafforzato.

“I dati sono buoni, finalmente tiro un sospiro di sollievo – spiega Lopalco -. Aver anticipato la zona rossa è stato producente. Il picco è passato”.

Dichiarazioni che ci lasciano un po’ perplessi, soprattutto all’indomani del “picco”, che è tutto tranne che passato, in terapia intensiva: 270 pazienti in Rianimazione, mai la Puglia aveva fatto registrare un numero così alto da inizio pandemia.

E non finisce qui perché la nostra regione è anche quella messa peggio al sud Italia. Lopalco forse si sarà dimenticato di tali numeri, completamente ignorati e non commentati in diretta tv, e con forse troppo ottimismo auspica il passaggio in zona arancione.

C’è chi invece prevede l’ennesima conferma in zona rossa. La Puglia è in bilico, altre 24 ore e conoscerà il suo destino. Chi avrà ragione?