Da oggi entra in vigore la nuova ordinanza del ministro Speranza che, sulla base dei dati forniti dal monitoraggio settimanale dell’Iss, suddivide l’intero Paese in quattro fasce di rischio (bianca, gialla, arancione e rossa).

Gran parte dell’Italia torna a colorarsi di giallo, la Puglia invece resta arancione con tutte le sue restrizioni. Per spostarsi continua ad essere necessaria l’autocertificazione.

Quando bisognerà presentarla? Per la Puglia il modulo dovrà essere compilato per uscire dal proprio Comune, scenario possibile solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o urgenza.

In ogni zona, gialla, arancione o rossa, l’autocertificazione servirà per spostarsi dopo il coprifuoco che scatta alle 22 e dura fino alle 5 del mattino.

Il ministero dell’Interno non ha emesso un nuovo modello e quindi resta in vigore quello di ottobre. Si può anche compilare l’autocertificazione a mano, ricalcando il modello del Governo mentre, se non si ha il modulo con sé, saranno le Forze dell’Ordine a compilarne uno dopo le dovute verifiche.